INTERVISTA ALL'AUTORE PASQUALE LISTONE

LE INTERVISTE DEL SALOTTO
Bentornati agli appuntamenti extra delle interviste del Salotto. Oggi abbiamo il piacere di ospitare Pasquale Listone, che ci parlerà un po' di sé e della sua recente pubblicazione: "Fango" per New-Book Edizioni.
Accomodiamoci e lasciamo a lui la parola.


Salve Pasquale, benvenuto nel mio Salotto e grazie per essere qui in nostra compagnia oggi. Iniziamo con la prima domanda che rivolgo a tutti i miei ospiti: ci racconti qualcosa di lei.
Mi definisco un ragazzo normale, dato che tutti si proclamano diversi. Mi sembra l’unico modo per essere davvero unici.
Sono nato e vivo a Napoli e questo è già di per sé fonte di ispirazione.

"Fango" è la sua prima pubblicazione con New-Book Edizioni: potrebbe presentarla brevemente ai nostri lettori?
‘Fango’ per me è un sentimento, è l’incontro di piccole cose che danno vita a qualcosa di unico, come il fiore di loto che è l’unico fiore a nascere proprio dal fango.

“Fango” è di certo un titolo essenziale e molto diretto, destinato a destare l’attenzione dei lettori. Potrebbe spiegarci da dove si origina questa sua scelta?
Il titolo prende spunto dalla canzone a mio parere più bella che abbia mai scritto Jovanotti, oltre ad essere per me una grande metafora della vita.

In che senso il suo romanzo può definirsi un vero e proprio “viaggio”?
Spesso definiamo viaggi coloro i quali implicano una partenza, mentre in questo “viaggio" che compie il protagonista, Nicola, si attraverseranno le fasi più intime di una persona. Il viaggio dentro sé stessi è l’unico viaggio che ti porta davvero lontano.

Progetti per il futuro?
In futuro voglio scrivere. Vorrei che le mie parole e i miei pensieri aiutino chi crede di essere solo. Chi crede che una via non c’è.

Grazie a Pasquale Listone per essere stato in nostra compagnia oggi. Ringraziamo anche l'ufficio stampa di Simona Mirabello per la gentile collaborazione. "Fango" è disponibile sia sul sito della casa editrice che sui maggiori store online. 

ATTENZIONE
Il Salotto è affiliato ad Amazon: cliccando su questo link per effettuare qualche acquisto, il blog percepirà - ovviamente da parte di Amazon e senza nessun costo ulteriore per voi - una piccola percentuale che verrà utilizzata per miglioramenti al sito e per l'acquisto di nuovi libri.

Commenti

Post più popolari