LE RECENSIONI DEL SALOTTO: MARTA, UN SOFFIO DI VITA

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Daniela Merola, Marta, un soffio di vita, LFA Publisher


L'AUTRICE
Daniela Merola. Laurea in lingue straniere, master in comunicazione, master in giornalismo sportivo. Ufficio stampa presso “librincircolo.it” e curatrice evento “book mob” in giro per l’Italia. Appassionata di calcio e tennis, amo i social e il giornalismo di eventi cultura e spettacolo, cinema e teatro. Ho iniziato col giornalismo sportivo, poi passata al giornalismo di informazione spettacolo, cultura e arte.

LA TRAMA
Marta Renzulli è una donna realizzata nella professione con un matrimonio fallito alle spalle. Ha avuto una gioventù difficile caratterizzata da incomprensioni e mancanza d'amore da parte dei genitori. Questo l'ha portata a una instabilità emotiva che l'ha portata ad atti autolesionistici. Decide di ritornare al suo paese d'origine per riflettere sulla sua vita, mettendo in stand by il suo lavoro, ma viene investita da una altra grande delusione: i suoi genitori l'hanno esclusa dal testamento. È un duro colpo per lei. La vita di Marta viene scombussolata di nuovo. Sarà l'affetto dei nuovi amici Alfio e Alfia e un nuovo amore con il veterinario del paese, un uomo caparbio che comprenderà gli affanni mentali di Marta, che la aiuteranno a desistere dall'autodistruzione. Una sorpresa finale le darà modo di trovare il suo soffio di vita. Prefazione di Vincenza D'Esculapio.

LA RECENSIONE
Quella separazione l'aveva davvero sfiancata, era rimasta stordita per la fine del suo matrimonio, un via vai continuo dall'avvocato, contromosse da trovare, discussioni su ogni oggetto della casa, discussioni su tutto, il desiderio di lui di non cedere, di farle cambiare idea, la sua non accettazione di questa separazione. Marta Renzulli non voleva più sentire il nome del marito, Eugenio Belfiore, importante imprenditore lombardo con l'hobby dei cavalli e anche delle scommesse sui cavalli. Anche lei si era appassionata a questi meravigliosi animali e ne aveva anche uno, un purosangue inglese dal manto marrone, femmina e di nome Audacia, regalo di lui durante gli anni sereni. Un magnifico esemplare di cui Marta si era subito innamorata, un colpo di fulmine. 

Dopo il divorzio da Eugenio, l'amore della sua vita, per Marta è giunto il momento di ricominciare. Prende la sua puledra, Audacia, lascia la sua casa al nord e torna con lei in Molise, nella natia cittadina di Monteventoso. Ci sono altre questioni irrisolte, di natura ereditaria questa volta, troppo a lungo rimandate che Marta deve assolutamente risolvere. Ma dimenticare il passato e trovare un nuovo equilibrio e una nuova serenità non è facile: Marta dovrà impegnarsi con tutta se stessa per respirare quel "soffio di vita" tanto agognato.

Nel suo romanzo "Marta, un soffio di vita", Daniela Merola affronta una storia ricca di tematiche intense: una forma di depressione autolesionista causata da genitori anaffettivi, il conseguente senso di solitudine e incomprensione che opprime l'intera esistenza della protagonista, ma anche una grande tenacia dinanzi alle avversità e il desiderio di rinascita. Marta Renzulli, la protagonista femminile del romanzo di Daniela Merola, è infatti un personaggio tormentato ma che riesce a trovare dentro di sé la forza di reagire e di ricominciare nonostante le difficoltà. Soprattutto, Marta è alla ricerca di un "soffio di vita" che le consenta di trovare finalmente quella serenità e quell'equilibrio tanto a lungo desiderato. 

Con uno stile elegante e con una prosa ricca di frizzanti dialoghi, Daniela Merola ci racconta la storia di una donna forte che riesce ad affrontare gli innumerevoli ostacoli che la vita le pone davanti, siano essi di natura fisica o interiore. L'autrice infonde grande passione nella sua Marta, rendendola un personaggio vivido e reale e facendo di lei una figura in cui tanti lettori potranno riconoscersi. "Marta, un soffio di vita" è un romanzo struggente perfetto per tutti coloro che amano perdersi e ritrovarsi in storie di vita vera caratterizzate da grande potenza e passione. 


ATTENZIONE
Il Salotto è affiliato ad Amazon: cliccando su questo link per effettuare qualche acquisto, il blog percepirà - ovviamente da parte di Amazon e senza nessun costo ulteriore per voi - una piccola percentuale che verrà utilizzata per miglioramenti al sito e per l'acquisto di nuovi libri.

Commenti

Post più popolari