LE RECENSIONI DEL SALOTTO: FORTEZZA EUROPA - LONDRA
LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Marco Zamanni, Fortezza Europa - Londra, Infinity Mundi
Illustrazioni a cura di Mezzocielo
L'AUTORE
Marco Zamanni è nato e cresciuto a Genova e questo dice molto sul suo carattere.
Appassionato di letteratura interattiva sin da bambino, è autore di "Jekyll e Hyde" (edito dalla Watson Edizioni), "Fortezza Europa – Londra" (autoprodotto) e della serie "Dragowolf", pubblicata con il sito Librogame’s Land nella collana Librinostri.
Collabora al canale di recensioni di giochi da tavolo Recensioni di Chiara.
Nelle sue opere cerca di coniugare l’arte del game design moderno, di cui è appassionato, con le storie a bivi classiche che siamo abituati a conoscere.
L'ILLUSTRATORE
Mezzocielo.
Nasco cresco e subito scopro i pennarelli, Giotto prevalentemente.
Carioca no, troppo elettrici.
Mi avvicino al mondo adulto delle penne: Trattopen, Staedtler, Bic...
A scuola è una continua richiesta di disegni sul diario, “lo sai fare un gatto? e un cavallo?”
LA TRAMA
In un futuro non meglio precisato, l'immigrazione clandestina in Europa ha superato ogni livello di guardia. Ciò che resta dell'Unione Europea reagisce alla minaccia con il Trattato di Difesa dell'Occidente, una serie di misure drastiche a tutela della possibilità di difendersi per i legittimi cittadini. Un sistema giuridico tuttavia è un'entità complessa e ogni modifica può avere risultati imprevisti e completamente diversi da quelli voluti.
Quali, stai per scoprirlo sulla tua pelle.
"Fortezza Europa - Londra" è l'app ufficiale dell'omonimo librogame scritto da Marco Zamanni ("Jekyll e Hyde", "Dragowolf"). In questa nuova edizione targata Infinity Mundi il sistema di gioco è stato rielaborato completamente, rendendo il titolo una vera e propria avventura testuale.
In questa storia il protagonista sei TU!
Accendi la tua immaginazione, fatti trasportare dalla trama coinvolgente e dalle splendide illustrazioni.
Svolgi indagini, fai scelte che cambieranno il tuo destino e il corso degli eventi, fino a raggiungere uno dei cinque possibili epiloghi.
Ma soprattutto… non fidarti di nessuno!
LA RECENSIONE
Un mondo cupo, una Londra futuristica piuttosto diversa da quella che siamo abituati a conoscere: "Fortezza Europa - Londra" di Marco Zamanni ci trasporta in un futuro prossimo ma forse nemmeno così distante. Nell'universo distopico creato dall'autore, l'Europa deve fronteggiare importanti problemi di immigrazione illegale e incontrollata e cerca di far fronte alla situazione con il TDO (il Trattato di Difesa dell'Occidente), una serie di leggi e regolamentazioni nell'ambito della legittima difesa atte a tutelare ogni cittadino. Jay Huey, il protagonista della nostra storia, conosce fin troppo bene il TDO. Lo vive ogni giorno sulla propria pelle, sia perché lavora come poliziotto a Londra, sia perché è quello che viene definito nigel, cioè un cittadino britannico di colore. Pur essendo un ufficiale di polizia, la vita non è affatto semplice per lui: cresciuto in orfanotrofio, quando non mostra il distintivo viene additato come outsider o peggio. E ora Jay è alle prese con un caso che definire spinoso sarebbe un eufemismo, un caso che lo porterà a battere piste del tutto inaspettate.
"Fortezza Europa - Londra" è un nuovo, piccolo capolavoro targato Infinity Mundi, creato da Marco Zamanni e magistralmente illustrato da Mezzocielo. Il librogame versione app per smartphone e tablet nasce dal librogame cartaceo già precedentemente pubblicato dall'autore e dà vita ad un'esperienza di gioco coinvolgente e appassionante.
Insieme a Jay Huey ci addentreremo in una Londra degradata e futuristica, afflitta da numerosi problemi, in primis immigrazione clandestina e criminalità dilagante, e dovremo affiancarlo nella risoluzione del caso, affatto semplice e immediata. La particolarità di questa avventura è che - a differenza degli altri librigame finora pubblicati da Infinity Mundi - "Fortezza Europa - Londra" vi catapulterà immediatamente nel vivo dell'azione, senza assegnare alcun punto alle diverse caratteristiche del personaggio ma facendovi utilizzare un sistema di "Parole Chiave" evidenziate in grassetto nel testo su cui investigare insieme al protagonista della storia. Queste "Parole Chiave" possono essere luoghi veri e propri (come Camden o il Dipartimento di polizia) ma anche personaggi incontrati nel corso della storia. Un sistema di Segnalibri vi permette invece di "salvare" la partita e riprendere dal punto in cui l'avevate lasciata e le diverse scelte che deciderete di fare vi condurranno ovviamente ad uno dei finali multipli proposti dal gioco.
"Fortezza Europa - Londra" è un gioco altamente coinvolgente e interattivo, perfetto per chi ama risolvere crimini e dar la caccia a criminali e assassini, ma anche per chi è appassionato di scenari futuristici e distopici. Proprio come un vero investigatore, il lettore si ritroverà a partecipare attivamente alle indagini e il sistema di gioco facile e intuitivo lo aiuterà ad immergersi ancora di più nelle atmosfere nere e angoscianti create dall'autore. Consiglio vivamente di giocare la partita più volte, sia per sbloccare tutta la galleria immagini, sia per poter scoprire tutte le diverse avventure e i finali proposti.
LINK PER L'ACQUISTO







Commenti
Posta un commento