INTERVISTA ALL'AUTRICE DANIELA MEROLA

LE INTERVISTE DEL SALOTTO
Bentornati al consueto appuntamento del giovedì interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee-Express Yourself. Oggi abbiamo il piacere di ospitare Daniela Merola, autrice del romanzo "Marta, un soffio di vita" per LFA Publisher. Accomodiamoci e lasciamo a lei la parola.



Ciao Daniela, grazie per essere qui con noi oggi e benvenuta nel mio Salotto. Partiamo subito con la prima domanda che rivolgo a tutti i miei ospiti: raccontaci qualcosa di te. 
Grazie Caterina per avermi accolta nel tuo fantastico salotto creativo. E’ un piacere per me. Io sono una giornalista, editor, sono una formatrice culturale e propongo corsi di scrittura creativa, di giornalismo, di lingua inglese, sono scrittrice, collaboro con vari magazine tra cui ragguagliami di Angelo Portogallo e DG News di Davide Guida e con la testata giornalistica della collega Anna Copertino ROAD TV. 

Nel 2019 è uscito, per LFA Publisher, il tuo primo romanzo “Marta, un soffio di vita”: potresti presentarlo brevemente ai nostri lettori? 
“Marta, un soffio di vita” è una storia di resistenza al femminile, è la storia di una sopravvivenza al femminile della protagonista Marta Renzulli, una donna con una depressione con atti autolesionistici dovuti ad anaffettività genitoriale nella propria infanzia. Marta fugge dal suo paese Monteventoso, in Molise, alla ricerca di un equilibrio che le sfugge di continuo, quel soffio di vita del titolo, che miracolosamente resta vivo in lei e che la salverà da situazioni pericolose in cui lei stessa si getterà. E’ un messaggio di tenacia al femminile quello che ho voluto raccontare. 

Marta, la protagonista del tuo romanzo, è un personaggio unico e dal passato non certo facile: potresti dirci qualcosa in più su di lei, su come è nata e se - e di conseguenza quanto - c’è di te in lei? 
E’ una storia liberamente ispirata ad un fatto reale ed è nata per caso, posso dire che si è scritta da sola, che è un flash fulmineo sulla vita di una donna alla ricerca di sé. Di me nella protagonista Marta c’è soltanto lo sguardo proiettato verso il futuro, come a voler saltare l’ostacolo, come a voler zittire e azzerare gli errori commessi. 

“Marta, un soffio di vita”: come e perché nasce questo titolo, ricco di significati nascosti? 
Il soffio di vita è la nostra voglia di cambiamento, è la nostra sfida quotidiana contro le ingiustizie che si subiscono, contro il destino che si accanisce, il soffio di vita è il miracolo che non dobbiamo far morire in noi. 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? 
I miei progetti riguardano ovviamente il mio lavoro, spero di continuare a fare formazione online con i miei corsi di scrittura creativa, di editing e correzione di bozze, di lingua inglese, mi auguro di continuare a fare ufficio stampa e promozione per artisti e scrittori, mi auguro di pubblicare agli inizi del 2021 il mio secondo romanzo e di fare un programma in radio, mi piacerebbe molto.

Grazie di cuore a Daniela per essere stata in nostra compagnia oggi. Vi ricordo che potete seguirla sui social e che il suo romanzo è disponibile sia sul catalogo della casa editrice sia sui maggiori store online. 


ATTENZIONE
Il Salotto è affiliato ad Amazon: cliccando su questo link per effettuare qualche acquisto, il blog percepirà - ovviamente da parte di Amazon e senza nessun costo ulteriore per voi - una piccola percentuale che verrà utilizzata per miglioramenti al sito e per l'acquisto di nuovi libri.



Commenti

Post più popolari