LE RECENSIONI DEL SALOTTO: IL TEMPO FRA NOI

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Stefania P. Nosnan, Il tempo fra noi, LifeBooks Edizioni


L'AUTRICE
Stefania P. Nosnan è nata a Udine nel 1970. Per dieci anni ha vissuto nel Lazio, precisamente ai Castelli Romani per poi ritornare alla sua regione d'origine. Attualmente è socia di una prestigiosa azienda di consulenze enologiche. Dal 2019 è direttrice editoriale di Life Factory Magazine. 
Le sue passioni sono: la fotografia, la lettura, la storia e l'informatica. Non può fare a meno dei suoi foulard che colleziona e indossa sempre.

Pubblicazioni:
Nel 2018 poesie "I sussurri dell'Anima" (Apollo Edizioni).
Nel settembre 2018: “La verità nascosta” (Live&Love de Le Mezzelane Casa Editrice). Nello stesso mese pubblica in self publishing “Il ballo del quarterback”.
Novembre 2018: "La bicicletta nera" tratto da una storia vera è stato in concorso per il Premio Campiello e il Premio Stresa. (Bertoni Editore)
Giugno 2019: "Una salita per amore" (Ensemble Edizioni)
Settembre 2019: "È scritto nelle stelle" (Bertoni Editore)
Settembre 2020: “Il tempo fra noi” (Lifebooks)
Marzo 2021: “C’erano tre rose rosse” (Bertoni Editore)

LA TRAMA
Claire è una giovane docente di storia in una piccola scuola del Maine, Luke un tenente americano pronto per lo sbarco in Normandia. Li dividono settantatré anni di vita e di storia.
Claire vive nel 2017 e decide di compiere un viaggio nella Normandia tanto decantata dal nonno. Durante il soggiorno la giovane ha delle strane percezioni che classifica come suggestioni derivanti dai racconti del nonno e dal luogo, ma queste si riveleranno essere l'inizio di qualcosa di insolito ed inaspettato.
Luke è un soldato americano del 1944. Si trova in un porto dell'Inghilterra in attesa di essere imbarcato per partecipare alla più grande missione alleata della Seconda Guerra Mondiale. Sfortunatamente, durante la bonifica di un bunker nazista, assieme ad altri commilitoni, viene ferito da un soldato tedesco. Rimane lì dentro in attesa del personale medico che i suoi compagni sono andati a cercare.
Un giorno Claire durante una passeggiata, per curiosità, entra in quel luogo dimenticato e scopre il militare americano abbandonato, ferito e appoggiato alla parete del rifugio. L'incredulità, la paura avranno il sopravvento e, in un primo momento, la spingeranno a non credere a ciò che vede e a fuggire da quell’insolito luogo. La curiosità però la porterà a cercare una spiegazione su quanto sta succedendo e a conoscere Luke, per il quale nasceranno dei sentimenti molto forti.
Le due epoche si incontrano e si scontrano; per nessuno dei due è facile accettare quello che il tempo ha fermato e modificato, ma dovranno fare i conti con l’amore che sta sbocciando. Alcune decisioni cambieranno la storia, riportando tutto nell’ordine degli eventi. Così Claire conosce Lucas…

LA RECENSIONE


Finalmente sono qui, pensò Claire Bellow, guardando il panorama che si stagliava davanti a lei. La voglia di ammirare i luoghi che suo nonno le aveva tanto raccontato quando era piccola, mentre si dondolava sulle sue vecchie e stanche ginocchia, era stata immensa. Aveva fantasticato per anni su quel viaggio in Europa, risparmiando il più possibile per realizzare il suo sogno; finalmente poteva immergersi in quella terra e in quelle spiagge, dove il suo amato parente era sbarcato nel 1944, il giorno a tutti conosciuto come il D-Day. 
Il viaggio era stato lungo; era partita dal Maine, dove abitava con la sua famiglia, alla volta di New York, poi un volo della Delta Airlines l'aveva portata fino a Parigi. Con una punta di rammarico, aveva visto la capitale francese dal finestrino dell'aereo. Successivamente, aveva raggiunto Lison in treno e, da lì, aveva proseguito in pullman fino a Grandcamp-Maisy, dove avrebbe alloggiato.

Normandia, 2017. Per Claire Bellow trovarsi lì, su quella spiaggia di cui suo nonno le aveva tanto raccontato, è un'emozione unica. Sapere che proprio in quel luogo, settantatré anni prima, decine e decine di soldati sono sbarcati durante il giorno che sarebbe passato alla storia come D-Day è qualcosa di indescrivibile, di travolgente. Per Claire è un sogno che prende vita. 
Letteralmente.
Claire non sa ancora che su quella spiaggia si cela qualcosa di inspiegabile. Qualcosa di magico: una porta temporale, uno "stargate", che le causa strane visioni del passato e... un incontro destinato a cambiare per sempre la sua vita. Nel bunker in cui Claire entra, spinta da una strana sensazione, c'è un soldato ferito, Luke. Un soldato proveniente direttamente dal 1944, dalla battaglia che imperversa sulla spiaggia. Com'è possibile? Claire sta forse impazzendo? O si tratta forse di un sogno che diventa realtà?

"Il tempo fra noi" di Stefania P. Nosnan è una storia d'amore a sfondo storico struggente e malinconica. Claire e Luke (e successivamente Lucas), i protagonisti della storia, vivono un amore travolgente, una passione bruciante destinata a cambiare per sempre le loro esistenze. In brevissimo tempo i due si innamorano perdutamente e sono disposti a tutto pur di rimanere insieme: Luke è pronto ad abbandonare il suo tempo per vivere nel presente di Claire, eppure... Eppure il Destino ci mette lo zampino, sotto forma di Annette, l'anziana proprietaria del B&B in cui Claire alloggia, e di suo marito Bart. I due non esitano ad aiutare Claire e Luke, tuttavia un segreto pesa sulle loro vite, un segreto che non riguarda soltanto loro, ma anche la giovane coppie di innamorati. 

Stefania P. Nosnan torna con un nuovo romanzo ambientato durante gli anni del secondo conflitto mondiale, ricco di dettagli storici che ricreano in maniera suggestiva le atmosfere dello sbarco in Normandia. L'autrice riporta in maniera ovviamente romanzata - ma non per questo plausibile - numerose scene di scontri fra Tedeschi e forze alleate, tra combattimenti sulla spiaggia e rocambolesche fughe nelle casematte di Omaha Beach. 
Allo stesso tempo, Stefania P. Nosnan dà vita a personaggi intensi e reali. Claire, un po' insicura ma con una grande forza d'animo, e Luke, un soldato e un uomo d'altri tempi, ligio al proprio dovere e pronto a mantenere la parola data a qualsiasi costo. 

Con uno stile elegante e ricco di vivaci e pungenti dialoghi, "Il tempo fra noi" è un romanzo ricco di colpi di scena, che coinvolgerà i lettori fin dalle prime pagine. La storia, struggente ed emozionante, dolorosa ma al tempo stesso ricca di speranza, segue il percorso deciso da un Fato misterioso: anche se ogni cosa sembra disgregarsi all'improvviso, non tutto è perduto. L'Amore - quello con la A maiuscola - non è scomparso, si è solo trasformato, adattandosi al tempo presente. I ricordi non sono svaniti, ma continuano a vivere anche nei più piccoli dettagli e nelle sensazioni di un attimo. Pian piano, ogni tessera del puzzle della vita dei protagonisti troverà la propria collocazione, convergendo come per magia: la magia dell'amore.

"Il tempo fra noi" è un romanzo delicato e potente al tempo stesso, destinato a portarvi lontano, nel tempo e nello spazio. Stefania P. Nosnan intreccia storia, passione e un pizzico di sovrannaturale per dar vita ad un racconto ideale per tutti quei lettori che amano sognare e lasciarsi incantare dalle storie d'amore caratterizzate da quel "qualcosa in più", da quell'idea che - forse, in qualche strano modo - anche l'irreale possa diventare possibile.

ATTENZIONE
Il Salotto è affiliato ad Amazon: cliccando sul link per l'acquisto, il blog percepirà una piccola percentuale che verrà utilizzata per comprare nuovi libri o nuovi strumenti per miglioramenti al sito e alle pagine social.

 

Commenti

Post più popolari