BESTIE D'ITALIA: INTERVISTA ALL'AUTORE ALESSIO DEL DEBBIO

BESTIE D'ITALIA
INTERVISTA ALL'AUTORE ALESSIO DEL DEBBIO
"ANIME NELLA BUFERA"
"LA FIERA BESTIA DEL MILANESE"

"Bestie d'Italia" è l'antologia edita da NPS Edizioni incentrata sulle leggende delle varie regioni d'Italia e sul "recupero delle tradizioni folcloristiche italiane, per raccontarle a chi non le conosce, per guardare con occhi diversi il nostro territorio, pregno di storia, misteri e magia". Oggi il Salotto è lieto di ospitare il Presidente dell'associazione culturale Nati Per Scrivere e direttore editoriale di NPS Edizioni, Alessio Del Debbio, nonché autore di "Anime nella bufera" presente in "Bestie d'Italia vol.1" e "La fiera bestia del milanese" presente in "Bestie d'Italia vol.2".


Ciao Alessio e benvenuto nel mio Salotto. Raccontaci qualcosa di te. 
Ciao salottieri, grazie per l’ospitalità. Cosa posso dire? Dovrei dirne troppe. Proverò a sintetizzare! ^^ Sono un divoratore di libri e di storie, mi piace viaggiare in mondi fantastici, tengo sempre lo zaino pronto, come Bilbo, per nuove avventure! Prediligo il fantasy, tutto ciò che è fuori dall’ordinario, ma anche le storie di folclore, thriller, romanzi storici e di fantascienza. 
Mi piace scrivere, e ho pubblicato vari libri (sia romanzi che antologie di racconti). Ho un blog “I mondi fantastici”, dove segnalo e recensisco libri di autori fantasy italiani. E da due anni sono direttore editoriale di NPS Edizioni, il marchio dell’associazione “Nati per scrivere”, con cui pubblichiamo scrittori italiani, in particolare storie che valorizzino l’ambientazione, il territorio. 

Come si intitola il tuo racconto nell’antologia “Bestie d’Italia” e di cosa parla? 
Nel volume 1 del progetto “Bestie d’Italia” compare il mio racconto “Anime nella bufera”, la storia di Giacomo, un marinaio che si ritrova a far parte di una scalcinata ciurma di pirati al servizio di un avventuriero, il Guiscardo. La nave sta rientrando in Toscana, dopo che l’equipaggio ha rubato gli alberi del pepe alle fate marinare (una leggenda tipica della Maremma), ma viene sorpresa da una tempesta (forse mandata dal diavolo o da qualche divinità della vendetta) e si sfascia contro le rocce dell’Isola di Montecristo, al largo delle coste toscane. Qua Giacomo e i sopravvissuti si imbattono in strani monaci e misteriosi segreti… 

Come mai hai deciso di scegliere la Toscana? 
La Toscana è la mia regione e, da buon appassionato di storia e storie locali, non potevo perdere l’occasione di inserire un racconto ambientato sull’Isola di Montecristo, solitamente nota per il romanzo di Dumas, ma che invece nasconde leggende e misteri interessanti. 
Inoltre, anche in altri racconti (inseriti nelle mie antologie personali “L’ora del diavolo” e “Quando Betta filava”) ho scelto ambientazioni locali, vicine, che conosco e sento più mie e che mi piace valorizzare in modi diversi, mostrandole sotto una luce differente, più misteriosa. 

Quali sono le origini della leggenda che hai deciso di trattare nel tuo racconto? 
Nel racconto si mescolano leggende diverse, molte delle quali legate all’Isola di Montecristo, come appunto la leggenda che vi vede un drago presente. Compaiono inoltre le code di ziffa, che nel folclore toscano sono le trombe marine, che possono essere disperse con dei riti scaramantici particolari; i folletti munacielli, in grado di mutare in topi e capre (i caproni sono, nel folclore locale, spesso associati al diavolo); e il Guiscardo, un personaggio del folclore toscano, un avventuriero brigante in cerca di tesori. 

Progetti per il futuro? 
Per chi sta seguendo il progetto “Bestie d’Italia”, al momento siamo al lavoro sul terzo volume, che riguarderà le regioni che si affacciano su Mare Adriatico, Ionio e Mediterraneo. Anche qua, dieci racconti, dieci autori, dieci illustrazioni e tante nuove leggende da scoprire. 
Per chi vuol seguirci, ricordo il nostro sito NPS Edizioni .

Grazie per l’ospitalità.



Ringrazio Alessio per essere stato con noi oggi e vi ricordo che potete seguire sia i suoi profili social sia quelli della casa editrice per rimanere sempre aggiornati e non perdere neanche una news.

ATTENZIONE
Il Salotto è affiliato ad Amazon: cliccando sul link per l'acquisto, il blog percepirà una piccola percentuale che verrà utilizzata per comprare nuovi libri o nuovi strumenti per miglioramenti al sito e alle pagine social.


Commenti

Post più popolari