INTERVISTA ALL'AUTORE DANIELE TODINI

INTERVISTA ALL'AUTORE DANIELE TODINI

Bentornati all'appuntamento settimanale del giovedì interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee - Express Yourself. Oggi siamo in compagnia di Daniele Todini, autore del romanzo Un amore scritto nel destino
Accomodiamoci e lasciamo a lui la parola...



Ciao Daniele, benvenuto nel mio salotto. Raccontaci qualcosa di te. 

Ho 32 anni di Roma, il mio sogno è sempre stato quello di diventare uno scrittore, sono sempre stato determinato, mi piace molto anche leggere, porta in un mondo diverso da quello reale. Di una cosa sono sicuro, il meglio deve ancora venire. 


Come ti sei avvicinato alla scrittura? 

Scrivo fin da piccolo, alle elementari scrivevo delle mini storie che poi la maestra correggeva, non mi sono avvicinato alla scrittura, sono nato per scrivere. Un modo anche per esprimere ciò che provo, che sento. 

Qual è il tuo genere preferito? 
I miei generi preferiti sono sia le storie d'amore che le storie horror. 

Parliamo un po’ del tuo libro. Come è nato? Di cosa parla? Quali sono i temi principali? 
La mia opera si intitola: Un amore scritto nel destino. L'ho scritta all’età di 18 anni, ci tengo molto. I temi principali sono l'amore, che vince su tutto. Il destino, io ci credo molto, diciamo che ci da una mano, poi sta a noi scegliere la strada e per ultimo l'amicizia, tutti noi abbiamo bisogno di una vera amicizia, ripeto vera. È nato perché come ho detto in precedenza mi piacciono molto le storie d'amore, ma ho deciso di scriverla diversa dalle altre. 

C’è un titolo di una delle tue opere che è particolarmente significativo per te? 
Un amore scritto nel destino, per adesso la mia unica opera pubblicata, ma ne arriveranno sicuramente altre. 

Da dove prendi ispirazione per scrivere? 
Federico Moccia mi ha ispirato molto, ma il resto è duro lavoro, la storia si forma mentre scrivo. 

Ogni scrittore inserisce inevitabilmente una parte di se stesso nelle sue opere. C’è un personaggio in particolare che senti più vicino di altri? 
Il protagonista della mia opera ha molto di me, ma anche gli altri personaggi e gli stessi luoghi dove si svolge la storia. 

Potresti raccontarci la tua esperienza con la casa editrice (o le case editrici) con la quale hai pubblicato? 
La casa editrice Pav edizioni è l'unica che ha creduto veramente in me e ne sono molto grato, un bellissimo rapporto, sempre disponibili per qualsiasi cosa, non potevo trovare di meglio. 

Hai partecipato a qualche evento (o eventi) per promuovere il tuo romanzo? 
No, non ho partecipato a nessun evento, ma stiamo per organizzare la presentazione. 

Hai qualche consiglio da dare ad un aspirante scrittore alle prese con la sua prima opera? 
I consigli sono molti, non deve mai smettere di scrivere, è la forma di comunicazione più intensa e se vuole pubblicare, non deve mai arrendersi, anche se sembra difficile arriverà il momento giusto. 

Dove possiamo trovare il tuo libro? 
La mia opera si può trovare su siti internet, Amazon, Feltrinelli, Ibs, questi sono i principali.

Ringraziamo Daniele per essere stato con noi oggi. Per chiunque fosse interessato, qui sopra l'autore ci ha indicato i maggiori siti web da cui poter acquistare il suo libro.


Commenti

Post più popolari