INTERVISTA ALL'AUTORE OMAR COSTENARO

INTERVISTA ALL'AUTORE OMAR COSTENARO

Ben ritrovati al nostro puntualissimo appuntamento delle interviste del giovedì de Il Salotto Letterio e Il Salotto Creativo di MyMee - Express Yourself. Oggi siamo in compagnia dell'autore Omar Costenaro che ci parla del suo romanzo poliziesco A Night in Alldale. Accomodiamoci e scopriamo qualcosa di più su di lui e sulle sue opere!



Ciao Omar, benvenuto nel mio salotto. Raccontaci qualcosa di te. Come ti sei avvicinato alla scrittura? 
La mia storia con la scrittura inizia molto tempo fa, non avevo nemmeno 10 anni e frequentavo ancora le scuole elementari, è iniziato tutto per caso. Io e mio cugino giocavamo all’aperto e ci immergevamo in mondi fantastici e lontani, ma dato che amavo così tanto le nostre avventure, nel momento in cui tornavo a casa, la mia fantasia correva e proseguivo la storia riempendo interi quaderni. 

Qual è il tuo genere preferito? 
Sono cresciuto con il fantasy e i classici del mio tempo (Harry Potter, Il signore degli Anelli, la saga di Narnia e Eragon…), ma leggo svariati generi, dal thriller alla fantascienza. 

Parliamo un po’ delle tue opere. Come sono nate? Di cosa parlano? Quali sono i temi principali?

Allo stato attuale ho scritto sei libri e ne sto elaborando un settimo. Per il momento online ho pubblicato gratuitamente un romanzo poliziesco: A night in Alldale. Nel frattempo sto editando una saga fantasy di 5 libri che pubblicherò molto presto. 
Nel primo caso, la mia è stata una vera e propria sfida con me stesso, leggevo e scrivevo fantasy e ho voluto provare a cimentarmi in un genere totalmente opposto: il giallo. La trama si sviluppa nell’arco di ventiquattrore, in una notte per l’appunto, e narra le vicende di Jack Manes, stimato capo della centrale di polizia, che all’improvviso si ritrova colpevole per la morte di tutti i suoi colleghi. Inizia per lui una vera e propria corsa contro il tempo per scovare il vero colpevole e sfuggire alla legge, essendo un ricercato. Nel secondo caso, il tema centrale della mia saga fantasy è la magia, la storia della sua nascita e, nel primo capitolo, la storia del suo salvataggio. Lo stregone Syter e l’allievo Ologold si ritrovano infatti improvvisamente privati dei loro poteri, la chiave per la rinascita delle arti occulte si nasconde in un’epoca lontana. Inizierà dunque un avventuroso viaggio nel tempo per cambiare il passato, salvare il presente e riscrivere il futuro. 

C’è un titolo di una delle tue opere che è particolarmente significativo per te? 
Se devo essere sincero no, l’unica cosa che posso dire è che il nome iniziale che do ai miei romanzi non è mai rimasto lo stesso fino alla fine. 

Da dove prendi ispirazione per scrivere? 
Da qualsiasi cosa, soprattutto dalle esperienze personali, presenti e passate. Credo però che oggigiorno siamo facilitati anche dalla realtà che ci circonda: film, serie tv, videogame, opere di altri scrittori… non si tratta di copiare, ma in parte anche questi elementi mi hanno senz’altro ispirato. 

Ogni scrittore inserisce inevitabilmente una parte di se stesso nelle sue opere. C’è un personaggio in particolare che senti più vicino di altri? 
Ologold, uno dei protagonisti della saga fantasy, è il personaggio dei miei libri che amo di più, fino ad oggi almeno. Non posso negare che nel momento in cui batto sulla tastiera le sue gesta, immagino me stesso. 

Potresti raccontarci la tua esperienza con la casa editrice (o le case editrici) con la quale hai pubblicato? 
In passato ho pubblicato un libro con una casa editrice a pagamento, ma ingenuamente, per la mia scarsa esperienza, e forse la fretta, mi sono affidato a loro. Il risultato è stato un libro con numerosi errori di battitura, privo di correzioni e con una scarsa rilegatura. Mi sono rivolto a molte case editrici, dalle più note alle emergenti, e pur avendo ricevuto anche dei commenti positivi non sono stato fortunato. Il mio consiglio, per coloro che vogliono affacciarsi per la prima volta nel grande mondo editoriale, è quello di seguire la strada del self-publishing. 

Hai partecipato a qualche evento (o eventi) per promuovere le tue opere? 
Ho promosso una delle mie prime opere nella biblioteca pubblica del mio paese in una serata dedicata. 

Hai qualche consiglio da dare ad un aspirante scrittore alle prese con la sua prima opera? 
Mai arrendersi. Ignora eventuali commenti o critiche e continua a scrivere perché solo se uno scrittore crede veramente nei suoi libri riuscirà a fare breccia nel cuore dei lettori. 

Dove possiamo trovare il tuo libro? 
A night in Alldale, il romanzo poliziesco, è disponibile gratuitamente sul mio profilo di google drive, accessibile tramite la mia pagina Instagram. Per quanto riguarda la saga fantasy, sto lavorando per pubblicarla nel più breve tempo possibile, presto inizierò a mostrare qualche curiosità e anteprima.

Ringraziamo Omar per essere stato in nostra compagnia oggi. Per chi fosse interessato al suo romanzo, ecco qui i suoi contatti!

INSTAGRAM storiemairaccontate
LINK A NIGHT IN ALLDALE bit.ly/2pznf76



Commenti

Post più popolari