INTERVISTA ALL'ILLUSTRATRICE TERESA GUIDO

INTERVISTA ALL'ILLUSTRATRICE TERESA GUIDO



Benvenuti e ben ritrovati all'appuntamento del giovedì! Oggi è venuta a trovarci Teresa Guido, un'illustratrice che vi lascerà a bocca aperta con le sue opere. Siete curiosi di saperne di più? Allora cosa aspettate ad accomodarvi qui con noi?

Ciao Teresa, benvenuta nel mio salotto. Raccontaci qualcosa di te.
Ciao e grazie per questa bella intervista! Ogni volta che mi si fa questa domanda io tendo a rispondere che raccontare qualcosa su di me non renderebbe quanto ciò che sono, ovvero le immagini che riproduco, ma racchiudendo brevemente la mia carriera posso accennare ai miei studi accademici svolti a Bari, sino alla fortissima passione che ogni giorno coltivo sino ad essere divenuto un vero e proprio lavoro per me oggi, l’illustratrice.

Come è nata la tua passione per questo tipo di arte?
Dalla lettura. Inevitabilmente io credo che un artista che lavora con determinati prodotti si sia affezionato ad essi prima ancora di farne un business. Le copertine dei libri sono state la mia ispirazione ed anche videogames, giochi di ruolo.





Quali sono i tuoi soggetti preferiti e perché?
Il genere che più associo al mio stile ed ai miei lavori è quello fantasy, che comprende sottogeneri come l’horror e di rado, ma non ultima, la fantascienza.

Stonemaiden
The Ghost

















C’è qualche immagine a cui sei particolarmente legata o che pensi ti rappresenti maggiormente?
Sono molto  legata al genere horror ed a una saga in particolare ovvero "Hellraiser", diverso tempo fa ho realizzato proprio un tributo per il suo protagonista dark.

Hellraiser

Secondo te, quali sono le caratteristiche della “illustrazione ideale”?
Tanta pazienza e passione nel suo lavoro che diventerà anche mood quotidiano, ovvero nelle 24 ore sei un illustratore di professione e di PASSIONE.

Quali sono le tue tecniche preferite grazie alle quali senti di poterti esprimere al meglio?
Dipingo sia in digitale che in tradizionale, ma per lavoro, anche per una questione di tempi, utilizzo molto di più la pittura digitale. La pittura tradizionale, nello specifico tecnica ad olio per me, è un momento di magia e relax.

In questo momento stai lavorando a qualche progetto o stai pianificando qualcosa per il futuro?
Attualmente collaboro con diversi gruppi su Facebook, nello specifico gruppi USA che producono giochi di ruolo cartacei e mi divido nei diversi team come artista visuale.

Night Wood


Hai qualche consiglio da dare agli aspiranti illustratori alle prese con i loro primi lavori?
Io consiglierei di sfruttare le tempistiche iniziali per apprendere (il che sarà una costante anche durante la vita professionale) ed inoltre buttarsi anche in commissioni per comprendere come ragiona il cliente e farsi le ossa.

Ringraziamo Teresa per essere stata con noi oggi. Per chi fosse interessato a contattarla o a saperne di più sulle sue opere e sul suo lavoro ecco qui i suoi link: 

Commenti

Post più popolari